Acido lipoico e la malattia di Hirata

L’acido lipoico (La) è un integratore alimentare ampiamente utilizzato, talvolta usato anche come trattamento adiuvante nei casi di neuropatia diabetica e non. In un recente lavoro (Gullo et al., 2013) ricercatori dell’università di Catania hanno pubblicato alcuni casi di Malattia di Hirata (Insulin autoimmune syndrome, Ias), una rara causa di ipoglicemia spontanea, caratterizzata da livelli di insulina estremamente elevati nel siero e alti titoli di autoanticorpi contro l’insulina endogena, nonostante nessuna precedente esposizione a insulina esogena.

Negli individui giapponesi Ias è associata all’antigene leucocitario umano (HLA) HLA- DRB1 * 04:06, e spesso si verifica in seguito all’esposizione a composti sulfidrilici. Segnalazioni di ipoglicemia e altre reazioni avverse in soggetti che assumevano acido lipoico sono pure giunte al sistema nazionale di fitovigilanza dell’Iss. Ebbene, Gullo e coll. hanno descritto il caso di 6 pazienti che assumevano acido lipoico e che hanno manifestato una Ias: tre femmine e tre maschi, (età media 63 anni) hanno presentato episodi di ipoglicemia. Nessun paziente era stato trattato con insulina o ipoglicemizzanti orali, né aveva un insulinoma. I sintomi apparvero 30 e 120 giorni dopo l’assunzione di acido lipoico (600 mg/die). L’interruzione dell’assunzione ha comportato una riduzione degli episodi di ipoglicemia. Tutti i pazienti sono stati trattati con orale o iv di glucosio e prednisone (125-25 mg/die). Analisi HLA ha rivelato l’allele HLA – DRB1 * 04:03 in cinque pazienti, mentre l’allele HLADRB1 * 04:06 era presente in un paziente. Gli Autori concludono che la presenza di questo allele HLA- DRB1 * 04:03 sia alla base di una suscettibilità genetica allo Ias in pazienti caucasici. E la maggiore presenza dell’allele HLA- DRB1 * 04:03 nelle nostre popolazioni, combinata con l’uso crescente di medicinali o integratori contenti zolfo, tra i quali l’acido lipoico, può causare eventi gravi, ma reversibili, ipoglicemia in individui geneticamente predisposti, anche al di fuori del Giappone. Importante è mantenere vigile l’attenzione e, anche solo nel sospetto, segnalare.

Gullo D. et al. Insulin autoimmune syndrome (Hirata Disease) in European Caucasians taking a-lipoic acid. Clinical Endocrinology (2013) doi: 10.1111/cen.12334.

Fabio Firenzuoli
Centro per la Medicina Integrativa
Centro di riferimento per la Fitoterapia
AOU Careggi – Università di Firenze