Garcinia

Garcinia cambogia (Gaerent ) Desr.

Famiglia: Clusiaceae

La Garcinia cambogia è una piccola pianta legnosa subtropicale, originaria dell’Indonesia, in particolare della regione Garcinia. Nasce spontanea in Vietnam, Cambogia e Filippine.

Droga vegetale

Pericarpo (buccia del frutto)

Costituenti chimici

Il costituente principale presente nella buccio del frutto è l’acido idrossicitrico (fino al 30%), un derivato dell’acido citrico molto raro in natura. Contiene, inoltre, pectine, carboidrati e calcio. 

Indicazioni e modalità d’uso

La droga della Garcinia viene utilizzata in forma di integratore alimentare a base di acido idrossicitrico standardizzato al 50% come coadiuvante nelle diete ipocaloriche. Questa molecola sembra agire sul peso a due livelli: da una parte inibisce l’azione dell’enzima citrato liasi, che trasforma gli zuccheri in eccesso in acidi grassi e colesterolo, evitando che si accumuli tessuto adiposo; dall’altra induce la sintesi epatica di glicogeno, sottraendo gli zuccheri dal circolo ematico e stimolando il senso di sazietà.

Nonostante i numerosi e promettenti dati della farmacologia preclinica sull’attività anti-obesità dell’acido idrossicitrico, gli studi clinici sono ancora limitati e i loro risultati piuttosto contraddittori. Spesso sono condotti con bassi numeri di pazienti, senza gruppi di controllo con placebo o utilizzando preparazioni che contengono più droghe che potenziano l’azione dimagrante. Per questo l’efficacia clinica dell’acido idrossicitrico rimane ancora da chiarire.

La pianta è ammessa negli integratori alimentari.

Avvertenze

L’utilizzo è controindicato in soggetti diabetici e durante la gravidanza. Alcuni studi clinici riportano i seguenti effetti collaterali: mal di testa, dolori gastrici, sintomi respiratori.

Referenze

 

  1. Lewis YS, Neelakantan S. (−)-Hydroxycitric acid: the principal acid in the fruits of Garcinia cambogia.  Phytochemistry.1965;4:610-625.
  2. Steven B. Heymsfield, MD; David B. et al Garcinia cambogia (Hydroxycitric Acid) as a Potential Antiobesity AgentA Randomized Controlled Trial. JAMA. 1998;280(18):1596-1600
  3. Rothacker DQ, Waitman BE. Effectiveness of a Garcinia cambogia and natural caffeine combination in weight loss: a double-blind placebo-controlled pilot study.  Int J Obes.1997;21(suppl 2):53.
  4. Girola M, De Bernardi M, Contos S.  et al.  Dose effect in lipid-lowering activity of a new dietary intetrator (chitosan, Garcinia cambogia extract, and chrome).  Acta Toxicol Ther.1996;17:25-40.
  5. Firenzuoli F., Gori L. Garcinia cambogia for Weight Loss. JAMA, 1999; 282: 233-234