Al via il nostro “super” Master!

Firenze integra: saperi, culture e professioni, nel solco della medicina scientifica. proprio questo è l’obiettivo del Master di Medicina Integrativa appena presentato dall’ Università di Firenze, insegnando in modo certo originale, forte e chiaro: piedi in terra poggiati sulle evidenze, e testa protesa verso le necessità della persona, del paziente, del sistema, sfruttando una esperienza clinica unica, pluridecennale.

Le note salienti di questo Master, coordinato dal Prof. Pietro Amedeo Modesti, sono:

1. QUATTRO INDIRIZZI SPECIFICI dedicati rispettivamente alla Fitoterapia clinica, all’ Agopuntura e MTC, alla Etnomedicina e alla Naturopatia.

Fitoterapia clinica: FABIO FIRENZUOLI
Professore aggregato Università di Firenze, per gli insegnamenti di Fitoterapia e fitovigilanza
Direttore del Centro di Medicina Integrativa dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, Firenze.
Esperto di fitoterapia e fitovigilanza per l’ Istituto Superiore di Sanità

Agopuntura e MTC: ALFREDO VANNACCI
Medico farmacologo e tossicologo, ricercatore universitario, assegnista di Ricerca
Professore aggregato presso l’Università degli Studi di Firenze (Centro di Medicina Molecolare CIMMBA)
Esperto in Agopuntura, Fitoterapia e Medicina Tradizionale Cinese.

Etnomedicina: TANIA RE
Psicologa clinica e di Comunità, dottorato in Scienze psicologiche, Antropologiche e dell’ Educazione, Università di Torino
Esperta di etnomedicina (Museo di Etnomedicina di Genova). Cattedra Unesco Chair Università di Genova.

Naturopatia: RUDY LANZA
Psicologo e psicoterapeuta con formazione specifica in discipline bionaturali e naturopatia.
Fondatore della Naturopatia in Italia e Segretario Generale della Union Européenne de Naturopathie
Esperto di pratiche, didattica e legislazione in ambito europeo

Dr. LUIGI GORI
Referente Area trasversale dei Tirocinii clinici
Medico esperto in medicina manuale, fitoterapia e auricoloterapia
Docente del Master

Dr.ssa IDALBA LOIACONO
Referente Area Trasversale dei Laboratori (Galenica, ecc.)
Farmacista, impegnata nella produzione farmaceutica e galenica, HTA e Management della Sanità
Docente del Master

Dr.ssa EUGENIA GALLO
Tutor del Master
Biologa, Esperta di fitovigilanza
Docente del Master

2. STRUTTURA
Master biennale, aperto a laureati di primo e secondo livello, volutamente multiprofessionale e multidisciplinare con moduli iniziali comuni e successivi percorsi specifici per ciascun indirizzo. Il Master è biennale, le lezioni inizieranno il 18 marzo del 2015, con un incontro di tre giorni al mese, per dieci mesi all’anno.

Gli iscritti sono esentati dai Crediti ECM per la durata del Master.

3. CONTENUTI
Argomenti di carattere generale (dalla scienza dell’alimentazione alla medicina non convenzionale, economia sanitaria, metodologia della ricerca, legislazione, deontologia, ecc.) e tutti gli argomenti specifici per FITOTERAPIA CLINICA (etnobotanica, erboristeria, integratori, fitogalenica e fitoterapia clinica, fitovigilanza e farmaco economia, ecc.), l’ AGOPUNTURA (dalla storia alle sue applicazioni nei vari settori della medicina specialistica, e non solo come terapia anti dolore …), l’ ETNOMEDICINA (antropologia della salute, etnopsicologia ed etnopsichiatria, progettazione di interventi di salute di comunità, diritti dei popoli, etnofarmacologia, ecc.) e la NATUROPATIA (neuroscienze , salutogenesi e interventi naturopatici, anti-aging, mediazione corporea, analisi del linguaggio non verbale , geobiologia, morfo-fisiognomica , tecniche di rilassamento, eubiosi, Psico Neuro Endocrino Immunologia, ecc. ).

Il Master è gestito dal Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università di Firenze, ed ha ricevuto l’approvazione dei seguenti Dipartimenti: Neuroscienze, dell’Area del Farmaco e della Salute del Bambino; Scienze della Salute ; Scienze per l’Economia e l’Impresa; Scienze Biomediche Sperimentali e Cliniche; Chimica ; Biologia e Scienze Politiche e Sociali.

4. DIDATTICA
Lezioni frontali, lezioni in FAD, esercitazioni, laboratori, simulazioni, ed in particolare con tirocini clinici e stage specifici, in ambito ospedaliero ed universitario. Lezioni interattive, con lavori di gruppo e individuali.

Corpo docente composto da oltre 30 professori, universitari e ospedalieri, ricercatori, nutrizionisti, esperti delle singole discipline, erboristi, psicologi, antropologi, farmacologi, metodologi, ecc.

Per maggiori informazioni cicca qui.

Per il bando clicca qui.